top of page

L'Immacolata concezione a Roma: una tradizione che si rinnova

L'8 dicembre si celebra la festa dell'Immacolata concezione. Per l'occasione, ogni anno a Roma, in piazza Mignanelli, vicino piazza di Spagna, il Papa e i vigili del fuoco si recano a portare omaggio alla colonna dell'Immacolata.

ree

La colonna, in marmo cipollino, fu trovata nel 1777 nel convento delle benedettine di Santa Maria in Campo Marzio e si pensa che sia rimasta inutilizzata e sepolta all'interno di un laboratorio di Roma antica. Nel 1854 papa Pio IX decise di innalzare un monumento in onore della Madonna.


La colonna fu inaugurata l’8 dicembre 1857 a tre anni dalla proclamazione del dogma dell’Immacolata concezione.


Nel 1854, infatti, Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus” aveva stabilito che Maria era stata preservata dal peccato originale fin dal concepimento.


I lavori per la colonna furono finanziati da Ferdinando II di Borbone, re delle Due Sicilie e affidati all’architetto Luigi Poletti.


La colonna, in marmo cipollino di fattura antica, è alta quasi 12 metri con un diametro di circa 1 metro e mezzo. La sola statua è di 4 metri ed è stata realizzata in bronzo dallo scultore Giuseppe Obici.


Alla base quattro bassorilievi ricordano l’Annunciazione, il sogno di San Giuseppe, l'incoronazione della Vergine e la promulgazione del dogma. Agli angoli sono presenti le statue dei profeti Mosè, Isaia, Ezechiele e David; in alto, gli emblemi degli evangelisti su un capitello sorreggono il globo terrestre e la luna.


Per alzare la colonna servirono 220 vigili del fuoco. Per questa ragione ogni anno l’8 dicembre i pompieri pongono sulla statua una corona di fiori freschi.


A partire dal 1958, inizia con Giovanni XXIII la tradizionale visita dei pontefici alla statua. L’omaggio non si è interrotto neanche durante il Covid: in quel periodo ha pregato davanti alla statua in forma privata.


Per il 2025, Papa Leone XIV sarà presente alla cerimonia a partire dalle 16.00. Al termine del rito, il Comune di Roma accenderà le luminarie natalizie di via del Corso e l'albero di Natale di piazza del Popolo.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2022 Feel House RealEstate

bottom of page