Casal Palocco, il quartiere verde
- Maria Chiara Sabato
- 9 lug 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Vuoi vivere nel verde? Allora Casal Palocco è la scelta adatta.
Casal Palocco è un quartiere residenziale nella periferia sud di Roma. Realizzata a partire dagli anni ’60, la zona si distingue per i numerosi parchi ben curati e per la presenza di ville, spesso di lusso e con piscina.

Il quartiere è infatti una delle scelte preferite per i vip che cercano casa a Roma: non solo è collegato bene con il resto della città e con l’aeroporto di Fiumicino, ma è molto vicino a luoghi di villeggiatura come Ostia e Fregene.
Oltre alle piscine, pubbliche e private, il quartiere offre numerose palestre e campi sportivi, 23i campi da tennis, 7 piscine, campi da calcio, calcetto, pallavolo e basket e una pista ciclabile di 7 Km. Per gli amanti del golf, dal 2012 è aperto il Circolo del Golf Casal Palocco con circa 350 soci e una superficie di circa 5 ettari per giocare e divertirsi.
Il quartiere, nel quale ogni condominio si chiama “isola”, è il primo esempio di progettazione integrata. Il progetto, elaborato nel 1958 e realizzato a partire dal 1961 dalla Società generale immobiliare (Sogene), prevedeva infatti zone residenziali, commerciali e zone destinate ad attività sportive, oltre ai parchi. La stessa Sogene ha costruito anche una delle chiese della zona: San Timoteo.
Tra i confort che offre Casal Palocco ci sono anche alcuni centri commerciali, tra questo “Le terrazze” che ha ospitato numerosi set cinematografici, come “Io e Caterina” con Alberto Sordi e Edwige Fenech, “7 chili in 7 giorni” con Carlo Verdone e Renato Pozzetto, “Da grande” con Renato Pozzetto e “Caro diario di e con Nanni Moretti.
Commenti