top of page

Cresce il real estate dei centri commerciali

Da gennaio a settembre 2025 cresce il real estate per i centri commerciali, restano invece stabili i consumi. I dati sono stati presentati Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc), durante l’evento annuale Investor day.

Gli interventi hanno evidenziato che la prima metà del 2025 ha visto un aumento degli investimenti pari a + 25% rispetto allo stesso periodo del 2024.


In Italia ci sono 1.270 centri commerciali, per un totale di 40.500 negozi e 1,9 miliardi di presenze annue. Secondo i dati, le vendite hanno generato un volume di affari di 140 miliardi, pari al 4,6% del pil italiano.


Solo nell’ultimo anno, i centri commerciali hanno visto investimenti per 2,4 miliardi di euro, oltre tre volte rispetto all’anno precedente. 


Le previsioni per il futuro indicano una moderata crescita, sostenuta dall’arrivo di nuovi progetti – circa 15 nuove aperture previste entro il 2027 – e dalla spinta verso la multifunzionalità: la sfida è quella di inserire all’interno dei centri commerciali più servizi, come centri analisi, luoghi di bellezza e benessere e sale cinematografiche.


Secondo Roberto Zoia, presidente del Cncc, “Il format centro commerciale conferma la propria solidità e le recenti operazioni, non più limitate ai soli food anchor o high street ma che hanno interessato gallerie e retail park, provano come gli investitori guardino alle performance operative, che anche nel 2025 restano positive e in linea con altri mercati, come ad esempio la Spagna".

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2022 Feel House RealEstate

bottom of page