Dove scegliere casa a Roma per muoversi meglio in bicicletta
- Maria Chiara Sabato
- 9 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 nov 2023
Sai quali sono in quartieri preferiti di chi si muove in bicicletta a Roma?
Eur e Torrino sono i quartieri preferiti da chi cerca casa a Roma e vuole muoversi con la bicicletta. È quanto emerge dallo studio “A distanza di bicicletta”, realizzato da Immobiliare.it sui quartieri più cercati di ciclisti in ogni città d’Italia.

Foto di Fineas Anton/Pexel.com
La ricerca è stata diffusa il 3 giugno in occasione della Giornata mondiale della Bicicletta. Per realizzare lo studio è stata usata la funzione di Immobiliare.it che permette di impostare le distanze da un punto su mappa, con i tempi di percorrenza in bici.
I dieci quartieri che rientrano in questa speciale classifica fanno riferimento soltanto a quattro grandi città: Roma, Milano, Torino e Bologna.
Torino è la più rappresentata, in grado di portare ben quattro quartieri nella top-10; segue Milano, con tre, mentre Roma ha invece due quartieri tra i più attenzionati dai ciclisti e Bologna soltanto uno.
La top ten è guidata dai quartieri milanesi di Affori e Bovisa, al secondo posto c’è Torino Centro e al terzo posto ci sono i due quartieri romani dell’Eur e del Torrino con il 10,04% delle preferenze.
Al quarto c’è ancora la capitale con la zona Tintoretto. Roma occupa anche il quinto posto con i quartieri Talenti, Montesacro, Nuovo Salario che si attestano intorno al 9,88% delle preferenze.
L’analisi ha indagato anche la preferenza dei ciclisti relativamente a un possibile acquisto o affitto di immobili. Tra quelle rappresentate nella top-10, il verdetto è chiaro: i ciclisti attenzionano molto di più le proposte di immobili in vendita che non quelle di case offerte in locazione.
Per quanto riguarda il range di spesa il 27% dei potenziali acquirenti su Roma imposta un range che va dai 300.000 ai 500.000 euro.
Comments