I single sempre più proprietari di casa
- Maria Chiara Sabato
- 11 nov
- Tempo di lettura: 2 min
I single sono sempre di più e indirizzano il mercato immobiliare. La conferma arriva da una ricerca del Gruppo Tecnocasa che incrocia i dati di vendita con i dati Instat relativi al 2023-2024.

Secondo l’Istat, i single rappresentano il 36,2% del totale delle famiglie, con punte del 57% a Milano. Entro il 2050 quasi una famiglia su due sarà composta da una sola persona, mentre le coppie con figli scenderanno a una su cinque.
Il cambiamento che sta attraversando l’Italia si riflette anche sul mercato immobiliare: gli acquisti e le vendite, oltre che l’erogazione dei mutui, sono richiesti sempre di più da persone single.
Nel primo trimestre del 2025 le compravendite di case da parte di single ha toccato quasi il 33%, più di un punto rispetto al 2024. Nelle grandi città, la percentuale media di acquirenti single arriva al 37,8%, con picchi che superano il 40% a Milano, Torino e Genova.
Per quanto riguarda le tipologie cercate, una piccolissima fetta di clienti, sotto il 5%, cerca monolocali, il 32% bilocali, il 35% trilocali e il 13% quadrilocali. Le soluzioni indipendenti e semi indipendenti si attestano al 12,5%.
Anche per le famiglie composte da più di un componente, il trilocale è la scelta preferita.
Secondo un’analisi di Immobiliare.it Insights, il 21% delle ricerche totali si concentra su appartamenti con tre locali, evidenziando una preferenza stabile nel tempo.
Tornando ala ricerca Istat-Tecnocasa, l’81,8% compra per necessità di prima casa, mentre calano gli acquisti per investimento (14,8%). Le case vacanza rappresentano il 3,4% degli acquisti.
Rispetto al 2024 cresce anche il ricorso al mutuo, complice ,il progressivo taglio dei tassi di interesse portato avanti dalla Bce. Se due anni fa solo il 41% dei single chiedeva un mutuo, oggi siano al 48%.
Anche il mercato degli affitti conferma il peso crescente dei single: oggi rappresentano il 48,3% degli affittuari.
I numeri delle compravendite confermano questo trend. Nel primo semestre del 2025, gli acquisti immobiliari da parte di single sono saliti al 32,8%, in aumento rispetto al 31,5% dello stesso periodo del 2024.









Commenti