top of page

Quanto tempo ci vuole per vendere o affittare casa in Italia

In Italia, un immobile in vendita rimane sul mercato in media 7 mesi e mezzo, senza variazioni rispetto a 12 mesi fa, mentre una casa proposta in locazione resta disponibile meno di 6 mesi e mezzo, una tempistica in diminuzione del 5% nel confronto con lo scorso anno.

ree

Lo evidenzia l’ultima indagine di Immobiliare.it Insights – centro studi di Immobiliare.it, portale immobiliare leader in Italia, specializzata in analisi di mercato e data intelligence - che ha esaminato il tempo di permanenza sul mercato delle abitazioni in vendita e in affitto in 20 città italiane attraverso l’età media degli annunci disponibili online in un dato arco temporale.


«Il mercato immobiliare continua a mostrare molto dinamismo - afferma Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it. - In media un’abitazione resta sul mercato poco più di sette mesi se in vendita e circa sei mesi se in affitto. In diverse città – da Trieste a Bologna, fino a Milano – i tempi si riducono ulteriormente, a conferma di un settore che mantiene vivacità e grande attrattività».


La situazione delle vendite città per città


Trieste è la città in cui il gli immobili restano sul mercato di meno: solo 5,3 mesi con una diminuzione, del 12%, rispetto a un anno fa. Sul podio anche Bologna, con 5,6 mesi (-4% su base annua), e Milano, con 5,8 mesi; nel capoluogo lombardo, tuttavia, i tempi risultano in lieve aumento nel periodo (+3%).


Trieste, Bologna e Milano sono gli unici tre centri in cui la permanenza sul mercato è sotto i 6 mesi. Nella maggior parte delle città, invece, l’anzianità dell’invenduto oscilla tra i 6 e i 7 mesi. Firenze e Cagliari si attestano a 6 mesi esatti, seguite da Torino (6,2), Napoli (6,3) e Genova (6,4).


A Roma, Verona, Catania e Como gli immobili in vendita presentano un’anzianità media di 6,5 mesi; 6,6 mesi a Padova e Palermo, a 6,8 a Bari e a 6,9 a Brescia e Parma. Quest’ultima è anche la città che registra l’aumento più marcato nell’ultimo anno (+10%), segnale di un assorbimento più lento.


Le tempistiche più lunghe in assoluto si osservano a Bergamo (7 mesi), Venezia (7,4 mesi) e Messina, dove gli alloggi restano sul mercato per 8,4 mesi.


La situazione degli affitti città per città


Trieste si conferma al primo posto anche per gli affitti: l’anzianità media degli annunci è di 4,4 mesi, in calo del 21% su base annua. Al secondo posto, a pari merito ma ben distanziate dalla vetta, Napoli e Verona (5,2 mesi), seguite da Firenze, Cagliari e Padova (tutte con 5,3 mesi).

Poco dietro Bologna e Como (5,4 mesi), insieme a Milano e Parma (5,5). Il time on market per le locazioni è poco superiore ai 5 mesi e mezzo a Brescia (5,6), Genova, Palermo, Torino (tutte a 5,7) e Bari (5,8).


Gli immobili in affitto restano sul mercato quasi 6 mesi a Venezia (5,9) ed esattamente un semestre a Roma. Le uniche tre città che superano questa soglia, e che presentano dunque le tempistiche più lunghe, sono Messina, Catania - ambedue a 6,4 - e Bergamo, che chiude la classifica con 6,7 mesi medi.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2022 Feel House RealEstate

bottom of page