Sai quanti sono i quartieri di Roma?
- Maria Chiara Sabato
- 22 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Sai quanti sono i quartieri di Roma? Ben 327 quartier che si sommano ai 22 rioni e alle 104 zone funzionali.

I numeri arrivano da una mappa presentata il 20 ottobre 2025 al Maxxi di Roma e realizzata con la collaborazione delle università La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, dall’Istat, dagli uffici "Statistica" e "Giubileo delle persone e partecipazione" di Roma Capitale.
Il lavoro di mappatura della città è iniziato a dicembre 2021 con il coinvolgimento dei Municipi e proseguirà fino al 15 gennaio 2026. Fino a quella data è possibile inviare osservazioni e suggerimenti e partecipare attivamente alla costruzione della nuova mappa di Roma.
L’obiettivo è quello di offrire una rappresentazione in continua evoluzione delle trasformazioni territoriali e identitarie della città. Nello stesso tempo, la nuova mappatura permette di analizzare i fabbisogni e incrementare la dotazione dei servizi in maniera mirata.
A oggi Roma comprende a oggi 327 quartieri, 22 rioni e 104 zone funzionali, cioè zone urbane definite in base alla loro funzione prevalente (es. residenziale, direzionale, commerciale). Nel 1977 le zone urbanistiche di Roma erano 165, poi diventate 155 con l’autonomia di Fiumicino.
Da allora Roma è cambiata profondamente: sono nate nuove aree, specialmente fuori dal raccordo che accolgono numerosi cittadini e oggi quasi 800.000 persone vivono fuori dal Grande raccordo anulare in 130 nuovi quartieri. Rispetto al passato, resta invece stabile il numero degli abitanti.
Dalla mappa emerge che Centocelle è il quartiere più popoloso, Grotta Perfetta quello con la percentuale più alta di occupati e di laureati della città.
I più giovani si concentrano nella zona della Tenuta dei Massimi, dove il 30,3% degli abitanti ha meno di trent’anni, mentre il primato di “quartiere più anziano” va a Fonte Meravigliosa, dove quasi il 25% degli abitanti ha superato i 65. I quartieri più costosi si trovano nel Centro Storico e zone limitrofe come Aventino e San Saba.
Si può vedere tutta la mappa, quartiere per quartiere, sul sito del Comune di Roma.









Commenti