Testaccio e Aventino i migliori quartieri per vivere a Roma
- Maria Chiara Sabato
- 28 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Brera a Milano, Testaccio e Aventino a Roma: sono questi i migliori quartieri in cui abitare. È quanto emerge dal secondo rapporto “Secondo osservatorio sull’abitare - Le città vincenti: mercato e quartieri per la domanda residenziale delle famiglie” realizzato dall’istituto di studi e di ricerche Scenari Immobiliari e da Abitare Co e presentato a Milano durante il Forum dell’abitare.

L’analisi prende in considerazione otto città: Bergamo, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Verona. Di ognuna sono evidenziati i primi 20 quartieri, divisi per centro, semicentro e periferia.
A ogni quartiere è assegnato un punteggio frutto di vari fattori: mezzi di trasporto pubblico, servizi per il tempo libero, presenza dei vari tipi di scuole dal nido all’università, attività commerciali, reddito imponibile familiare, valori immobiliari intesi come indicatore della qualità del mercato.
Come ha spiegato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, in apertura del Forum “Sono preferiti i quartieri che sono già a ‘15 minuti’ dove la rete dei servizi alle persone è efficiente e comoda. È un indicatore di trasformazione anche per le altre zone”.
Dall’analisi risulta che il secondo quartiere preferito dove vivere in Italia è Testaccio, a Roma, con 84 punti che distanzia il primo, Brera a Milano di 1,3 punti.
Il terzo quartiere è l’Aventino, sempre a Roma con 82,6 punti. Al decimo posto della classifica, con 77,2 punti si trova un altro quartiere romano: l’Esquilino.
Per quanto riguarda le zone semicentrali, Roma si accaparra il terzo posto con il quartiere Salario, 72,1 punti. Al settimo posto della classifica si trova il Nomentano (66,6 punti) e all’ottavo Prati con 65,6 punti.
Parioli e Villa Borghese (Pinciano, per i Romani) occupano rispettivamente il quindicesimo e diciassettesimo posto della classifica con 63,4 e 62,5 punti.
Il report prende in fine in considerazione le zone più periferiche: il quartiere Appio con 63 punti è al primo posto nella classifica, all’ottavo con 58,2 Tuscolano nord. Chiudono la classifica Trionfale con 52,2 punti e Farnesina con 51,5 punti, rispettivamente al diciannovesimo e ventesimo posto.









Commenti