top of page

Scopri cosa sono le aste immobiliari

Aggiornamento: 29 nov 2023

Chi vuole comprare un immobile, può rivolgersi a un’agenzia, contattare direttamente il venditore o prendere in considerazione le aste giudiziarie.


ree


Le aste sono delle attività processuale disposte da un giudice che stabilisce la #vendita forzata di uno o più beni di proprietà di una persona fisica o giuridica gravata da debiti.


I beni all’asta possono appartenere sia a enti pubblici che ad aziende che a privati cittadini. L’obiettivo dell’asta è infatti ottenere liquidità per pagare i creditori.


Perché le aste immobiliari sono vantaggiose


Un’asta immobiliare permette di comprare un bene a un prezzo vantaggioso e più basso del prezzo di mercato. In ogni asta infatti il prezzo dell’immobile pignorato si ribassa di un quarto.


Dopo il terzo tentativo di vendita andato deserto e senza istanze di assegnazione, il giudice può fissare una quarta asta con un prezzo di vendita ridotto fino al 50%. Il prezzo base di vendita dell’immobile viene stabilito da un perito nominato dal giudice.


Come accade in tutte le compravendite immobiliari anche un immobile all’asta può essere visionato contattando il Custode Giudiziario nominato dal Giudice, prima di presentare la propria offerta.


È possibile chiedre un mutuo?


Grazie a un accordo tra Abi - l’Associazione Bancaria Italiana - e i Tribunali una “Convenzione per l’erogazione dei mutui agli aggiudicatari” è possibile acquistare una casa all’asta tramite #mutuo.


CHI PUO' PARTECIPARE ALLE ASTE IMMOBILIARI


Per quanto riguarda le #offerte, possono partecipare all’asta sia persone fisiche che giuridiche, ma non il debitore.


Per partecipare alla vendita è necessario presentare, entro i termini stabiliti, idonea domanda di partecipazione/offerta irrevocabile d’acquisto (in base al tipo di vendita), insieme al deposito cauzionale e ai documenti previsti indicati nell’avviso di vendita.


Comprare mmobili già affittati


Se l’immobile aggiudicato è in affitto, per averlo a disposizione il nuovo proprietario dovrà attendere la scadenza del regolare contratto di locazione.


Se l’immobile è abitato da un usufruttuario, il nuovo proprietario dovrà rispettare il diritto di usufrutto e dunque diverrà proprietario solo della nuda proprietà fino a che l’usufruttuario non muore o non cessa il diritto di usufrutto.


La presenza del notaio


Le aste possono avvenire sia dal vivo sia in modo telematico attraverso la Rete Aste Notarili (RAN). In ogni caso, la presenza di un notaio garantisce il compratore della correttezza dell’asta.

Sul sito www.astegiudiziarie.it.è possibile trovare tutti gli immobili all’asta, le informazioni relativa al bene in vendita e il calendario delle aste.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2022 Feel House RealEstate

bottom of page