top of page

Cresce il desiderio di casa

Cresce la fiducia di trovare la casa giusta ma i prezzi, troppo alti, e la scarsità di immobili portano molti a rimandare l'acquisto di una casa. Questo in sintesi quanto emerge dal rapporto "La casa che immagino", giunto alla sesta edizione e realizzata da Casa.it su oltre 4.200 consumatori.

Il 79% dei consumatori è ottimista di trovare la casa giusta per sé, dato in linea con il 2024. I più ottimisti appartengono alla Generazione X e alla Generazione Z, con una quota che raggiunge l'80%.


La ricerca della casa è molto influenzata dai prezzi troppo alti e dalla scarsità di immobili in linea con le esigenze.


La ricerca è influenzata dai prezzi delle case ritenuti troppo alti per il 60% dei consumatori e dalla scarsità di immobili coerenti con le esigenze per il 59%.


Altri fattori rilevanti sono la mancata soddisfazione delle aspettative (28%), i costi di ristrutturazione elevati (19%), il costo della vita (14%), la difficoltà nel vendere la propria casa a un prezzo congruo per acquistarne una nuova (12%), i tassi di interesse dei mutui alti (11%) e la forte richiesta nella zona di ricerca (10%). I prezzi elevati delle case fanno cambiare le aspettative sulla casa da cercare


I prezzi frenano le persone nel cambiare casa


Il 57% delle persone sta aspettando che i prezzi scendano per cambiare casa, dato in leggero calo (-2%) rispetto al 2024. Cresce la percezione che i prezzi delle case stiano salendo. Per il 46% dei consumatori pensa che i prezzi delle case stiano salendo nel luogo di ricerca, in crescita di 5 punti su base annua.


Come nel 2024, il primo motivo per cambiare casa è il desiderio di uno spazio esterno (31%). Seguono il desiderio di una casa più grande (28%), la volontà di non pagare più l'affitto (21%), il cambio di zona/comune (19%) e il desiderio di abitare vicino ai luoghi di interesse (18%).


Solo l'11% dei consumatori preferisce pagare un affitto rispetto all'acquisto.


Alla ricerca della prima casa


L'acquisto o la sostituzione della prima casa sono i motivi principali per cui i consumatori comprerebbero una casa


Tra chi è interessato a una casa in vendita, il 69% comprerebbe per motivi legati alla prima casa, il 32% per possedere una casa per la prima volta, il 25% per sostituire la prima casa con una più grande e il 12% per sostituirla con una più piccola. Il 7% comprerebbe per investimento per figli o congiunti, il 5% per investimento, il 4% per una casa per vacanze, il 15% per altri motivi.


Si paga con mutuo


Il 66% dei potenziali acquirenti prevede di ricorrere a un mutuo, in lieve crescita (+1%) rispetto al 2024. L'intenzione è particolarmente diffusa tra la Generazione Z (92%) e i Millennials (85%). Sopra la media anche la Generazione X (67%).


Nella Silent Generation, cioè le persone nate tra il 1928 e il 1945, e tra i Baby Boomers - la generazione che va dal 1946 al 1964 - la propensione al mutuo è più bassa: 56% e 30% rispettivamente.


L'affitto viene scelto soprattutto come soluzione temporanea in attesa di acquisto

Tra chi è interessato a una casa in affitto, il 26% opterebbe per l'affitto come scelta temporanea in attesa di acquisto, in lieve crescita (+3%) rispetto al 2024. Il 15% indica il disinteresse per la proprietà, il 13% la possibilità di cambiare appartamento e indirizzo in base alle necessità, il 12% motivi di lavoro.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2022 Feel House RealEstate

bottom of page