top of page

Salgono i tassi, mutui più cari

Aggiornamento: 29 nov 2023

Il Consiglio direttivo della Bce – la Banca della Comunità europea – intende innalzare i tassi di interesse di riferimento della BCE di 25 punti a partire dalla riunione di politica monetaria di luglio. Lo ha comunicato la stessa Bce il 10 giungo 2022.


ree


Un ulteriore aumento dei tassi potrebbe avvenire a settembre anche se non si sa di quanto perché dipende dalle prospettive sull’inflazione. Dopo settembre, in base alla sua attuale valutazione, il Consiglio direttivo della Bce prevede che “un graduale ma duraturo un percorso di ulteriori aumenti dei tassi di interesse sia appropriato”.


A causare la decisione della Bce è l’aumento dell’inflazione dovuta anche alla guerra tra Ucraina e Russia e all’aumento del costo del gas e della benzina.


Come conseguenza, l’aumento dei tassi di interesse deciso dalla Bce porterà una crescita dei mutui: così scrive Vittoria Puledda su La Repubblica.it “Il costo del mutuo per comprare la casa sarà più caro, inevitabilmente. Si salvano solo quelli che hanno già contrattato un finanziamento a tasso fisso: per loro, le condizioni strappate al momento della stipula restano sempre uguali.


Non più a buon mercato negli ultimi tempi, perché le aspettative di rialzi erano già in parte scontate (ormai è quasi impossibile trovare proposte sotto il 2%) ma comunque determinate per tutto il periodo del contratto. I nuovi mutui a tasso fisso e tutti i contratti a tasso variabile - anche quelli già esistenti - si adegueranno invece al nuovo costo del denaro”.


Potrebbe quindi arrivare una stangata per tutti quelli che chiederanno il mutuo in futuro o hanno già chiesto un mutuo a tasso variabile. In Italia nel 2021 il ricorso al mutuo è cresciuto del 13% rispetto all’anno precedente.


Così si legge nei Dati Statistici notarili diffusi il 9 giugno 2022 “A fronte di un numero complessivo di mutui pari a più di 396.000 nel 2019, e poco più di 363.000 nel 2020, il 2021 ne fa registrare oltre 448.000, con un incremento pertanto di oltre il 23% rispetto all'anno precedente e di circa il 13% rispetto al 2019”.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2022 Feel House RealEstate

bottom of page