Tutti vogliono un trilocale
- Maria Chiara Sabato
- 9 lug 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 29 nov 2023
Due stanze, salone, uno o due bagni e cucina. È questa la tipologia di casa più richiesta in Italia secondo una ricerca fatta da esperti del settore immobiliare riferita a gennaio 2022.

La ricerca ha infatti rilevato che il 33% degli immobili presenti sul mercato sono trilocali con una superficie di circa 100 metri quadri. Bilocali e quadrilocali si attestano intorno al 24%.
In controtendenza è Bari dove le persone cercano e acquistano monolocali e bilocali, che sono infatti cresciuti maggiormente sul mercato rispetto ad altre città.
La passione per il trilocale emerge anche da un’altra ricerca “Real Estate Data Hub”, riferita all’ultimo trimestre 2021.
La ricerca aveva messo in luce che nel 2021 il mercato immobiliare si era concentrato soprattutto sulla vendita, acquisto e affitto dei trilocali con il 35% delle preferenze. A livello regionale, poi in Lombardia questa tipologia di casa era presente nel 46% delle transazioni, e nel 40% dei casi nel Lazio.
Il motivo del successo del trilocale è semplice. Il numero di stanze è adatto infatti sia alle esigenze di una giovane coppia sia di una famiglia con un figlio. La terza stanza può essere utilizzata come salone per ricevere gli ospiti, dedicarsi ai propri hobby o come studio professionale.









Commenti